Riforma Gelmini - Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
jardin
view post Posted on 29/10/2008, 17:37




Cosa pensate di questa nuova riforma? In particolare ero interessato a sapere, senza dilungarci sui vari aspetti, se domani andate o no a scuola e come l'ha presa il "popolo" del posto dove abitate.

Io sono contro; domani non andrò sicuramente a scuola e qua ad Aosta sono quasi tutti contro (prof inclusi)

Evitate di postare se non ne sapete niente!
 
Top
Gabriel Black
view post Posted on 29/10/2008, 19:12




io sono esageratamente contrario alla riforma domani nn andrò a scuola,
ma la cosa ke mi da fastidio di più è ke la camera e il senato nn si sono interessati per niente alle proteste degli studenti e dei prof.
ma stiamo in una dittatura???
 
Top
jardin
view post Posted on 29/10/2008, 19:52




INFATTI! A loro non gliene frega niente, in più pensano che tutto quello che stiamo facendo sia una "RICREAZIONE" (l'ho appena sentito al TG). Non si rendono conto. Io domani credo di non andare alla manifestare in piazza per non alimentare queste loro idee, però rimarrò a casa per dimostrare che mi oppongo.
 
Top
XSamX
view post Posted on 9/11/2008, 17:11




Io sono contrario a questo decreto(ormai legge x colpa di 4 vecchi ingoranti XD) il giorno della conferma da parte del parlamento ho fatto occupazione scolastica, il giorno dopo sono rimasto a casa(causa sciopero) ma alla fine cm dite voi non gli e ne frega niente...che poi la legge nn la capisco... toglie soldi alle scuole PRIMARIE per utilizzarli in altre cose certo ma anche x aiutare di più i nuovi ricercatori ma se tagliano i fondi alle scuole PRIMARIE di nuovi ricercatori non penso ce ne saranno molti...
cmnq voi siete favorevoli o contrari al lodo alfano?
 
Top
NAPOLI18
view post Posted on 9/11/2008, 17:37




quello che non sono d'accordo come tutti il fatto di aumentare le tasse sull'Università e farla privata poi anche il fatto del maestro unico io ho avuto quest esperienza e non mi sono trovato bene ,sono d'accrodo sul fatto che si deve mettere la divisa alle scuole elementari così non fanno distinzoni trabambini , ora a scuola io sto andando ma i prof non stanno andando avanti con il programma xche la mia scuola sta in autogestione bhoo
 
Top
yellowwatarueyes
view post Posted on 20/11/2008, 08:21




anche qui sono un offtopic, ma il discorso mi interessa in quanto padre: qualcuno sa dirmi perchè siete contrari alla legge Gilmini?? cioè fino ad adesso avete (e ho sentito in giro) solo detto di essere "totalmente" contrari, ma non avete esposto i punti su cui siete contrari!
anche tu jardin, se voluvi che i politici ti sentissero, NON dovevi startene tranquillo e comodo a casa, le manifestazioni si fanno in piazza non sul divano! dici che poi loro girano la frittata e vi dicono che state facendo "ricreazione".... bene, organizzate un'altra manifestazione, un'altro corteo SEMPRE PACIFICI e SENZA TUMULTI e se non basta fattene ancora e ancora, vedrete che qualcuno comincerà a darvi ascolto; se necessario continuate fino a giugno, quando per ovvi motivi NON potrette essere promossi e quindi ci sarà una crisi totale del sistema scolastico e a quel punto state pur certi che qlk dovranno fare!
stare a casa a scioperare non serve, posso garantirvelo per esperienza, occupate pacificamente le scuole e gli atenei; e se i prof sono daccordo con voi sulla protesta organizzatevi in auto-lezioni e continuate gli studi per far vedere che non state facendo "ricreazione", ma la scuala vi interessa veramente e non volete rinunciarvi.

scusate la paternale, ma ci sono passato anch'io e ritengo giusto quello che state facendo e vorrei aiutarvi come posso.
 
Top
jardin
view post Posted on 20/11/2008, 20:16




CITAZIONE (yellowwatarueyes @ 20/11/2008, 08:21)
anche qui sono un offtopic, ma il discorso mi interessa in quanto padre: qualcuno sa dirmi perchè siete contrari alla legge Gilmini?? cioè fino ad adesso avete (e ho sentito in giro) solo detto di essere "totalmente" contrari, ma non avete esposto i punti su cui siete contrari!
anche tu jardin, se voluvi che i politici ti sentissero, NON dovevi startene tranquillo e comodo a casa, le manifestazioni si fanno in piazza non sul divano! dici che poi loro girano la frittata e vi dicono che state facendo "ricreazione".... bene, organizzate un'altra manifestazione, un'altro corteo SEMPRE PACIFICI e SENZA TUMULTI e se non basta fattene ancora e ancora, vedrete che qualcuno comincerà a darvi ascolto; se necessario continuate fino a giugno, quando per ovvi motivi NON potrette essere promossi e quindi ci sarà una crisi totale del sistema scolastico e a quel punto state pur certi che qlk dovranno fare!
stare a casa a scioperare non serve, posso garantirvelo per esperienza, occupate pacificamente le scuole e gli atenei; e se i prof sono daccordo con voi sulla protesta organizzatevi in auto-lezioni e continuate gli studi per far vedere che non state facendo "ricreazione", ma la scuala vi interessa veramente e non volete rinunciarvi.

scusate la paternale, ma ci sono passato anch'io e ritengo giusto quello che state facendo e vorrei aiutarvi come posso.

Prima di tutto, i motivi per cui siamo contro sono piuttosto ovvi, ma non gli ho elencati per non dilungarmi troppo.
Riassumendo sono totalmente contrario ai tagli alla scuola pubblica (perché solo alla scuola pubblica?): è vero che ci sono sprechi nella scuola attuale, ma questa non è la soluzione più appropriata perché si continuerà a sprecare i soldi per quanto riguarda l'eccesso di personale, ma ci rimetteremo noi studenti con la riduzione dei fondi per ricerche, materiale, laboratori (ma anche gite!).
Il voto in condotta che fa media col resto (penalizzandoci nel sistema debiti-crediti) la trovo un'altra inutile soluzione, presa ovviamente per contrastare il bullismo. I "bulli" continueranno a comportarsi da tali, in quanto non gliene frega niente di essere bocciati (come al solito gli unici che rimettono siamo noi studenti che si impegnano).

Per quanto riguarda il fatto di organizzare proteste e manifestazioni su manifestazioni, è controproduttivo perché saremo sempre ignorati dai politici e oltretutto perderemo ore di lezioni importanti.
Il tuo accenno alle auto-lezioni non mi è chiaro: che messaggio dovrebbe dare? Non mi sembra un metodo per comunicare il nostro dissenso e creare disordine.

Piuttosto la mia scuola si è mobilitata scrivendo articoli sul giornale locale per farci sentire: forse l'unica maniera non fraintendibile possibile, ma tanto sappiamo tutti che i politici italiani rimarranno impassibili...
 
Top
NAPOLI18
view post Posted on 22/11/2008, 15:06





[/QUOTE] ma tanto sappiamo tutti che i politici italiani rimarranno impassibili...[/QUOTE]

con questa frase sono d'accordissimo che poi i politici che stanno a fà??? diciamocelo oramai la legge è stata fatta ma non è un modo per arrenderci assolutamente no si deve sempre continuare a fare manifesazioni (senza scontri) , per TV ho sentito che alcune scuole continueranno con l'autogestione fino a Gennaio O_o, la mia scuola in questo periodo è diventata "normale" cioè nnt occupazione e nnt autogestione.
 
Top
yellowwatarueyes
view post Posted on 24/11/2008, 11:51




CITAZIONE (jardin @ 20/11/2008, 20:16)
Prima di tutto, i motivi per cui siamo contro sono piuttosto ovvi, ma non gli ho elencati per non dilungarmi troppo.
Riassumendo sono totalmente contrario ai tagli alla scuola pubblica [...omisis...](ma anche gite!).
Il voto in condotta che fa media col resto [...omisis...] (come al solito gli unici che rimettono siamo noi studenti che si impegnano).

[...omisis...]ma tanto sappiamo tutti che i politici italiani rimarranno impassibili...

credo di aver capito la tua posizione (spero!), ma mi sembra un pò magrolina! soprattutto visto che tiri in ballo i tagli dei finanziamenti alla scuola pubblica per una conseguente riduzione delle GITE!!!! mi dispiace deluderti ma non credo che le gite siano obbligatorie! per tanto pagatele! (scusa la durezza, ma ne ho saltate 4 perchè i miei non avevano i soldi per mandarmici e quando uno parla così mi girano un pochino. la gita è un in più, un premio, non un obbligo).
e poi scusa sa se effettivamente ai "bulli" non interessa essere bocciati a causa del voto in condotta, ai studenti come te che "si impegnano" non dovrebbe fare ne caldo ne freddo il fatto che ci sia o meno, giusto??!!?? se siete "bravi" il voto sara positivo (alto) e verrete comunque promossi! o ci sono dei così detti "altarini" per i quali tale voto potrebbe darvi fastidio???
i politici non vi ascoltano?? parlate più forte! la legge l'hanno fatta? bhè siamo una democrazia! organizzate una raccolta firme per indire un referendum abrogativo a riguardo di tale legge! su sito di MTV stanno lanciando delle petizioni per fare direttamente noi cittadini le leggi! andate a vedere.
non vi comodano gli attuali politici? quando avrete il diritto di voto cambiateli o diventate voi stessi i nuovi politici!

le auto-lezioni sono le normali lezioni che si terrebbero, ma vengono organizzate per quanto riguarda orari, aule, docenti, programmi da voi stessi. questo lo si può fare ovviamente quando la scuola è in stato di occupazione da parte di voi studenti e i docenti accettano (ma visto che sono dalla vostra parte non credo che rifiuteranno). questo farà si che i politici non possiano dire che siate dei fanulloni.

scusate, ma avete mai letto il testo integrale della legge gelmini?
h**p://www.governo.it/Governo/Provvedimenti/testo_int.asp?d=40106
h**p://www.edscuola.it/archivio/ped/proposta_gelmini.pdf

SPOILER (click to view)
vi sto rompendo le scatole?
bhè lo scopo è proprio questo! farvi rimuginare sopra a quello che sta succedendo, senza prenderlo troppo all'acqua di rose


SPOILER (click to view)
comunque anch'io sono contrario alla Legge Gelmini
 
Top
jardin
view post Posted on 24/11/2008, 12:17




Ma hai letto il mio post o prendi in considerazione solo le cose che ti interessano?! Io ho scritto, nelle conseguenze dei tagli, che ci rimetteremo per quanto riguarda laboratori, ricerche, materiale e tra parentesi in fondo ho scritto "ma anche gite!". Ovviamente gli altri punti sono molto più importanti.
Parlando del voto in condotta che fa media col resto è solo un altro mezzo che aiuta i prof nello sfavorire/favorire le persone che vogliono. Diciamocelo, quale prof non fa preferenze? E ora basta mettere un "6" in condotta senza la bocciatura del diretto interessato, ma rovinando magari tutto il lavoro di un anno. Al contrario, se l'alunno preferito ha bisogno di una spintarella, basta un 10 in condotta ad alzare la media! E' una cavolata assurda, capisci cosa intendo? Tu mi dici che se sono "bravo" (io non mi ritengo tale) non dovrei preoccuparmi perché la cosa non mi tange, però non ci sono solo gli studenti "bravi"! (anzi è piuttosto un'utopia).

Chiamala democrazia, tramite il decreto legge trasformato in legge, hanno tutte le libertà che vogliono. Sicuramente ci saranno dei referendum, se non è troppo tardi.
 
Top
XSamX
view post Posted on 24/11/2008, 22:03




Io sono favorevole al voto in condotta certi "bullli" studiano il sufficente per "passare" all'anno successivo. Almeno col voto in condotta se si comportano scorrettamente verranno penalizzati
Daltronde ha ragione anche jardin è raro trovare un professore che non abbia preferenze
e con il voto in condotta potrebbbero sfavorirti ma dato che il voto è una media tra i pareri degli insegnanti è difficile che uno sia influente... devi inamicarteli tutti...

Per rispondere al fatto della petizione, o raccolta di firme voglio ricordare che da quanto cita la costituzione il senato della repubblica e il parlamento non sono affatto obbligati a prendere in considerazione la petizione. Il referendum abrogativo deve essere autorizzato. Se la legge è stata approvana nonostante nella maggior parte delle scuole si è fatta occuopazione o sciopero o come lo si vuole chiamare alla fine l'hanno approvata. Cio secondo me è un atto di menefreghismo rispetto a noi cittadini italiani
 
Top
yellowwatarueyes
view post Posted on 25/11/2008, 08:25




SCUSATE forse ho calcato troppo la mano, non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto chiedo ufficialmente e umilmente scusa.

ma se non ho capito male voi siete un pò tutti studenti delle superiori, o comunque per la maggior parte, e mi sembrava un pò d'obbligo cercarre di scuotervi per far si che prendeste un pò più "di petto" la situazione. a sua volta, ai miei tempi, qualcuno l'aveva fatto con me e gliene sono ancora grato.
dai vostri primi post sembrava che tutto l'abaradam della Gelmini fosse preso molto alla leggera. ora invece cominciate a dare delle risposte più articolate rispetto a quelle viste ai tg [che ovviamente venivano scelte con cura fra chi sà quante] del tipo: DOMANDA: perchè sei contrario alla riforma Gelmini? RISPOSTA: un pò per tutto. :blink: un pò per tutto COOOSAAAAAA!!!!!!
giustamente (anche se non proprio) i tg riportavano solo queste risposte "di comodo" in modo da sminuire la vostra protesta e farvi passare per i soliti che non vogliono andare a scuola (ricreazionisti). è per questo che ultimamente nei vari forum dove sono iscritto e trovo questo generre di discussioni cerco sempre di mettere un pò di pepe alla discussione, per vedere se avete capito le conseguenze di ciò che sta accadendo nei vostri confronti.

ultimo consiglio e poi mi ritiro dal topic: non aspettate gl'altri, se vi interessa che la riforma cambi inventatevi un modo e attuatelo!

P.S. non vi sembra strano tutto questo impiego di forze militari nei vari ambiti civili ogni qualvolta ci sono dei disordini? non vi sembra che si stia ripetendo la storia? chiedete ai vostri insegnanti come mussolini andò al potere.

SANI!
YWE
 
Top
jardin
view post Posted on 25/11/2008, 16:41




Sì infatti! Quoto in larga misura il post di yellow! Prima di tutto nei TG l'accurata scelta delle interviste agli studenti, e l'ascesa al potere di Berlusconi! Ci stanno controllando!
Grazie per averci aiutato ad esplicitare il problema, in effeti avevi ragione tu, visti dall'esterno i primi post sembravano commenti piuttosto superficiali.
 
Top
XSamX
view post Posted on 25/11/2008, 21:08




La storia è un cerchio!
 
Top
yellowwatarueyes
view post Posted on 26/11/2008, 09:00




AMEN!
 
Top
15 replies since 29/10/2008, 17:37   1381 views
  Share