All’inizio della terza stagione Ando si ritrova al fianco di Hiro, divenuto presidente della compagnia. Venuti a conoscenza, attraverso una registrazione lasciata da Kaito Nakamura, dell’esistenza di una cassaforte segreta, i due decidono di aprirla, nonostante le raccomandazioni fatte dal padre di Hiro. All’interno vi trovano un foglio su cui è scritta una strana formula che non riescono a decifrare; ma non avrannomolto tempo per pensarci su dato che questa viene loro sottratta da Daphne, una ragazza col potere dell’iper velocità.
Quando Hiro, dopo essere tornato da un viaggio nel futuro, rivela ad Ando che egli lo ucciderà nel futuro, quest’ultimo resterà molto sorpreso, ma comunque deciderà di restre al fianco di Hiro come sua spalla.
Cercando di rientrare in possesso della formula rubata, Hiro e Ando si teletrasportano in un cinema di Berlino dove incontrano Daphne. La ragazza ha appena consegnato la prima metà della formula al suo capo, che l'ha pagata per questo, e si sta dirigendo a recuperare la seconda metà. In quel momento i loro poteri sono bloccati, questo significa che l'Haitiano è nei paraggi, ma Daphne questo non lo sa.
Hiro allora decide di muoversi prima di lei e segue l'Haitiano dentro ad un sala e poi nei camerini dove avviene lo spostamento della seconda metà della formula. Ando, non eseguendo propriamente i piani di Hiro, mette a terra l'Haitiano e i due recuperano la valigetta con dentro la formula. Ma con l'Haitiano privo di sensi Daphne può riacquisire il suo potere e, in maniera fulminea, ruba da sotto al naso la formula.
I poteri si fermano di nuovo: l'Haitiano è sveglio e Daphne è fuggita lontano. Hiro e Ando adesso sono prigionieri del Livello 5.
I due amici non possono fuggire ma riescono a trovare una soluzione penetrando nel condotto d'aria. All'inizio Hiro è titubante nei confronti dell'amico, dopo aver visto cosa questo potrà fare nel futuro, e Ando dispera per questo suo modo di comportarsi. Purtroppo però la loro fuga non ha inizio perchè l'Haitiano va a prelevarli nella cella per portarli al cospetto di Angela Petrelli. La donna spiega che quella formula, divisa tra lei e Kaito Nakamura, è la chiave per far diventare le persone normali in persone abili e, data in mani sbagliate, provocherebbe gravi disastri. Pieno di coraggio Hiro promette di risolvere il problema e, con suggerimento di Angela, cerca la sua di "chiave" per rsistemare la situazione.
Hiro e Ando liberano quindi Adam Monroe e lo convincono ad aiutarli alla ricerca della formula.
I tre (Hiro, Ando e Adam) entrano in un pub e Adam crea subito scompiglio per poi riuscire a scappare. Hiro e Ando continuano la loro ricerca per il locare e fuori, ma non lo trovano. Vengono però intercettati da Daphne e Knox, alla ricerca di componenti per la squadra di Linderman. Knox però chiede a Hiro di uccidere Ando, che è inutile perchè senza poteri, così può dimostrare loro che è un duro. Knox porge una spada al giapponese che infilza l'amico stupito.
Però si scopre che Hiro ha finto di uccidere Ando. In realtà si è teletrasportato in un nnegozio di articoli per scherzi e ha rubato una spada finta e del sangue finto. Poi è andato nel passato per avvisare Ando su cosa fare quando, dopo qualche ora, Hiro avrebbe finto di ucciderlo.
Il suo piano va nel migliore dei modi tanto che sia Knox che Daphne credono Ando morto a terra. Daphne, incredula e preoccupata di quello che è accaduto, dà a Hiro la sua prima missione: andare alla ricerca di Usutu, e l'avvisa che è più difficile di quello che sembra anticipare un veggente.
Hiro (e Ando) si teletrasportano in Africa ma ogni loro mossa viene anticipata. Hiro vede due dipinti di Usutu (dove l'uomo colpisce Hiro con una pala in due zone diverse) e Hiro casca in entrambi gli errori. Solo dopo aver pensato diversamente ed aver agito con la sua testa e non con i suoi poteri (con un classico appostamento vecchia maniera), Usutu decide di incontrarlo e di mostrargli quello che cerca.
L'africano ha dipinto il marchio della Pinehearst con intorno i ritratti dei quattro cattivi che lui sta cercando, in cambio può portarlo da loro. I quattro volti sono di Arthur Petrelli, Knox, Flint e di un ultimo mai visto.
Nonostante Ando creda che tornre nel passato sia la soluzione per risolvere molti problemi del futuro, Hiro si rifiuta. Usutu allora crea per loro l'impasto che li condurrà al cammino degli spiriti, lo stesso che ha aiutato Matt Parkman. Hiro lo mangia, al contrario di Ando ma, non concentrandosi sui suoi obiettivi, entra in una trance diversa senza riprendersi.
Quando Hiro si riprende Ando viene informato dall’amico che Arthur Petrelli è ancora vivo e che è necessario avvisare immediatamente Peter e Nathan; ma la loro conversazione viene bruscamente interrotta da delle urla. Ando e Hiro si dirigono verso il luogo di provenienza delle grida e qui trovano il cadavere senza testa dell’africano. Quando il responsabile del delitto esce allo scoperto, Ando non può fare a meno di guardare, impotente, Arthur Petrelli che aggredisce il suo amico Hiro.
Ando si lancia contro il padre di Peter, ma questi lo blocca col proprio potere e lo scaglia lontano. Quando Arthur tenta di aggredire la coppia di amici, Ando riesce a farsi teletrasportare, insieme ad Hiro, in un luogo più sicuro. Catapultati in un bowling giapponese, Ando scoprirà ben presto che ad Hiro è stata cancellata una parte della memoria e che questi crede di avere 10 anni. A questo punto Ando tenta in tutti i modi di convincere l'amico che egli possiede il potere di controllare lo spazio e il tempo, ottenendo però risultati poco soddisfacenti dato che Hiro, pur avendo capito come utilizzare il proprio talento, lo impiega per fare scherzi stupidi. Quando però Ando dice ad Hiro di teletrasportarli in un luogo a lui familiare (il tetto del palazzo Deveaux) per fargli recuperare la memoria, Hiro penserà invece di teletrasportarsi nel luogo in cui viene rinchiusa tutta la conoscenza: la fumetteria. Pur essendo esasperato dal comportamento dell'amico, riesce finalmente ad ottenere la sua attenzione quando quest'ultimo trova il fumetto 9th Wonders!,che ritrae in copertina proprio Hiro; grazie ad esso Ando pensa di poter scoprire gli avvenimenti futuri, ma l'unica cosa che trovano all'interno del fumetto è un'immagine di un'eclissi e la scritta "It's coming".
Matt e Daphne hanno il compito di ritrovare Hiro Nakamura. E' il destino che bussa loro alla porta, infatti Ando e Hiro li raggiungono a New York, seguendo le indicazioni del fumetto 9th Wonders! Daphne però non pare convinta che Matt l'abbia perdonata per i suoi tradimenti e ha paura di Arthur Petrelli, così scappa impaurita e se ne torna a casa. Matt, che non può fare niente per la mente di Hiro, raggiunge il Kansas assieme ai giapponesi per riprendere Daphne.
Arrivati al campo di granturco fuori dalla casa di Daphne, Matt e Hiro scoprono che hanno perso i loro poteri. Hiro però convince il poliziotto a portare a termine la sua missione anche senza poteri, perchè è comunque un eroe. Così mentre Matt entra in casa di Daphne, i due giapponesi vanno a trovare delle risposte ai loro problemi.
Hiro trascina Ando in un negozio di fumetti, fonte di sagezza secondo Hiro, e trovano il prossimo numero di 9th Wonder! Il numero sulla copertina ha disegnata la scena alla cassa del negozio di fumetti: i due commessi sconvolti dalla coincidenza e Hiro e Ando pronti a trovare delle risposte.
I due convincono i commessi del negozio di fumetti che loro sono i protagonisti di 9th Wonders. Hiro acquista i numeri precedenti per capire cosa sta accadendo, ma rimane sconvolto (perchè legge la morte del padre) e si nasconde in bagno. Il proprietario, con l'aiuto di Ando, lo convince che lui deve fare l'eroe per dare speranza alla gente. Hiro allora, si arma di coraggio e cerca di scoprire la prossima mossa da fare: quella di tornare nel passato e mostrare alla cheerleader il giorno in cui è stata consegnata al padre adottivo. Nella fumetteria, dove restano i commessi e Ando, e poi si aggiungono Matt e Daphne, viene illustrata una leggenda su Isaac Mendez e il suo manoscritto donato ad un byker corriere, dove possono trovare nuovi indizi per salvare il mondo.
Matt, Daphne e Ando raggiungono il servizio di posta per i biker in cerca del manoscritto con le bozze dei numeri di 9th Wonders! scritti da Isaac Mendez prima di morire. Il commesso cerca di toglierseli dai piedi, ma Matt può leggergli la mente e scopre che lui sa benissimo che tipo di bozze sono. Il commesso fa per andare a prenderle, quando decide di fuggire in bici assieme al manoscritto. Questa volta è Daphne a intervenire e a raggiungerlo, facendosi consegnare il libro.
I tre scoprono che Hiro, nel futuro, è triste (per la morte della madre) e che è appeso ad un'asta di una bandiera a palazzo Deveaux.
Anche se l'idea di un esercito di superdotati al comando di Arthur Petrelli li rattrista, ammettono che avere una nuova persona con il potere del teletrasporto potrà aiutarli a riportare Hiro nel presente.
Decidono dunque di cercare la formula.
Al vecchio laboratorio di Mohinder Surresh, Matt, Ando e Daphne cercano una traccia per poter reperire la formula e trovare un modo per viaggiare nel tempo e salvare Hiro.
L'unica soluzione è prendere la formula che si trova alla Pinehearst e Daphne corre a prenderla in un batter d'occhio. La consegna a Ando che, convinto della sua scelta, s'innietta la formula.
All'inizio il corpo di Ando non dà alcun segnale, solo al primo accenno di rabbia da parte del giapponese, alcune scintille fuxia si distribuiscono lungo le sue braccia. Al contatto con Matt questo provoca un'amplificazione del suo potere: il poliziotto per qualche secondo riesce ad ascoltare i pensieri di tutta la città. Daphne invece viene catapultata indietro nel tempo per qualche minuto, superando così la velocità della luce come viene trattano nella teoria di Einstain.
La raggazza allora decide di tornare a sedici anni prima e di salvare Hiro. Daphne e Ando riescono a portare in salvo Hiro che però non ha fatto in tempo a distruggere la formula.
Hiro e Daphne allora raggiungono la Pinehearst e, con un pugno, il giapponese mette ko Tracy, recuperando la formula che la donna stava cercando di rubare.
Una volta tornati da Matt e Ando, Hiro distrugge finalmente il foglietto di carta con su scritta la formula.
Info su James Kyson Lee
Fonte:
www.heroes-ita.it