[One Piece] Orso Bartholomew

« Older   Newer »
  Share  
Gabriel Black
view post Posted on 21/11/2008, 20:05




CITAZIONE
Image and video hosting by TinyPic
Animale associato: Orso
Taglia precedente: 296.000.000 Berry

Orso Bartholomew era una volta un brutale pirata con una taglia di 296.000.000 di Berry sulla testa ed era soprannominato "il Tiranno". Ora sembra un tipo molto calmo e stando a quanto dice Moria è l'unico membro che obbeddisce agli ordini del Governo. Si è cibato di un Frutto del Diavolo che gli permette di deviare qualsiasi cosa, tra cui gli attacchi nemici e l'aria.

Orso Bartholomew è un personaggio della serie manga e anime One Piece, del mangaka Eiichiro Oda. Il suo nome è ispirato a un pirata realmente esistito, Bartholomew Roberts.
Il suo aspetto è quello di un uomo di grande stazza, imponente e con una folta chioma di capelli ricci; ha un mento molto pronunciato, torace molto largo e gambe e addome piccoli, quindi la sua corporatura risulta sproporzionata; indossa un paio di occhiali da vista spessi, una giacca arancione (nera nell'anime) con un simbolo bianco a forma di reticolo sopra, dei pantaloni stravaganti con un motivo a impronte di animale, nonché un buffo cappellino da cui spuntano delle orecchie da orso. Quando non combatte, indossa sempre dei guanti neri, forse per limitare il suo potere.

È un ex-pirata che ora fa parte della Flotta dei 7: la sua taglia prima di entrare a farne parte era di ben 296.000.000 Berry. Quando era un pirata compì tante atrocità da guadagnarsi il soprannome di il Tiranno. In seguito, per pentirsi delle proprie azioni (ancora misterioso il perché), entrò nella Flotta dei Sette, divenendone il membro più educato e rispettoso.

Bartholomew appare molto religioso per via della Bibbia che porta sempre con sé e che potrebbe avere qualche legame con i suoi poteri. Dopo la battaglia di Thriller Bark, veniamo a conoscenza della sua vera natura. Infatti, Orso è un cyborg sperimentale, meglio noto col nome di Pacifista (si reputa una macchina incompleta), frutto di un esperimento del famoso dottor Vegapunk, il più geniale scienziato del mondo al servizio del governo mondiale.

Pare conoscere molto bene Dragon il rivoluzionario e la parentela che corre tra questi e Rufy. Si ignora il motivo per cui non abbia riferito tale informazione ai compagni e ai Cinque Astri di Saggezza, oltre che ovviamente alla Marina: tutti sembrano difatti ignorare il legame di sangue tra i due. Come se non bastasse, il suo atteggiamento estremamante condiscendente ma ambivalente verso il Governo Mondiale lo rende assai ambiguo sui suoi veri intenti: quando infatti Gekko Moria gli dice "Quelli come te sono quelli che mi inquietano di più...!", la sua unica risposta è "Dove ti piacerebbe andare in vacanza?", dichiarandogli quindi di essere pronto a confrontarsi con lui.

La sua abilità consiste nel poter spostare ogni cosa alla velocità della luce, grazie ai poteri derivatigli dal suo Frutto del diavolo, che lo ha dotato anche di un paio di cuscinetti carnosi sulle mani. Grazie a questo potere può muovere perfino se stesso, dando l'idea di teletrasportarsi, e sparare potentissime zampate d'aria. Ha inoltre una forza inumana, tanto da respingere senza il minimo sforzo l'attacco simultaneo di tutta la ciurma di Rufy e dei pirati di Laura, pur esausti per la precedente battaglia. Essendo un cyborg possiede molta resistenza (un calcio di Sanji non gli procura alcun danno), ed il suo corpo è costituito da un materiale più resistente dell'acciaio. Possiede inoltre la capacità di sparare dalla bocca un potentissimo raggio laser capace di sciogliere il ferro, derivato dalle abilità del Frutto del diavolo ingerito dall'Ammiraglio Kizaru.

LA STORIA
Le sue apparizioni sono state decisamente essenziali. La prima volta lo si vede al quartier generale della Marina per la riunione convocata dal Governo Mondiale dopo le vicende di Alabasta. In questo frangente dà prova di essere molto calmo e rispettoso, ascoltando in silenzio le opinioni degli altri e parlando solo una volta per zittire l'arrogante Doflamingo.

La seconda apparizione avviene a Thriller Bark, quando riferisce a Gekko Moria che Barbanera ha rimpiazzato Crocodile nella Flotta dei Sette; in quest'occasione si viene a conoscenza sia della fama che aveva in passato, quella da "tiranno", sia di quella attuale di miglior membro della Flotta in quanto a comportamento. Nella medesima occasione vengono mostrati i suoi poteri: ne abbiamo un assaggio quando punisce l'indisponenza di Perona facendola letteralmente sparire, dopo aver pronunciato la strana frase "Dove ti piacerebbe andare in vacanza?".

Dopo essersi accurato delle condizioni di Moria, riceve dal Governo Mondiale l'ordine di eliminare tutti i testimoni dell'accaduto, inclusi i responsabili. Dopo aver rivelato i poteri del suo frutto del diavolo, propone alla ciurma di Rufy un patto: la testa del loro capitano per la libertà. Tale proposta viene rifiutata seccamente e Orso scatena la sua potenza abbattendo con facilità le residue resistenze degli avversari. Dopo aver sferrato un potentissimo colpo che rade al suolo l'intera area, Bartholomew si appresta a portare con sé Rufy, ma viene fermato da Zoro, il quale sferra un ultimo disperato attacco, riuscendo a ferire l'ex-pirata. Zoro comprende di essere impotente e si offre al posto del capitano. Bartholomew dà prova di clemenza accettando l'accordo (che per lui è come tornare a casa a mani vuote, oltre a disobbedire a un ordine). Con i suoi poteri trasferisce il dolore e la stanchezza di Rufy in una gigantesca "bolla", invitando Roronoa ad assorbirla. Orso si allontana dalla nave-isola complimentandosi con Rufy per la bella ciurma che ha formato, e commentando: "È senza dubbio tuo figlio... Dragon!", dimostrando quindi di essere al corrente della loro parentela. Successivamente, possiamo vederlo in compagnia di Garp mentre viene rimproverato da Sengoku per la sua incapacità nell'eliminare la Ciurma di Cappello di Paglia.

Recentemente si è scoperto che il Dottor Vegapunk ha creato un esercito di cyborg Pacifista, identici a Orso, utilizzati dall'ammiraglio Kizaru come truppa speciale. Questi cloni possono sparare raggi laser dalla bocca e dalle mani ma non hanno i poteri del frutto; tre di questi appaiono sull'Arcipelago Sabaody per fermare le Supernove e uno di loro viene sconfitto dopo un lungo combattimento dalla Ciurma di Cappello di Paglia. Dopo aver sconfitto uno dei tre cyborg, la ciurma si ritrova a dover combattere con un secondo Pacifista, venendo costretta così a darsi alla fuga. Mentre la ciurma si trova in grossa difficoltà nel tentare la fuga, arriva anche il vero Orso il quale spedisce via Zoro[1] con il suo potere del frutto del diavolo. Il vero Orso continua a far sparire i membri della ciurma uno ad uno, fino a far sparire anche Rufy, sgominando e disperdendo (almeno, per quanto se ne sappia) l'intera ciurma del cappello di paglia.

 
Top
0 replies since 21/11/2008, 20:05   1478 views
  Share