Valkyrie Profile Lenneth, [PSP]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2008, 22:44

Member

Group:
Member
Posts:
301
Location:
da casa....

Status:


image


Anteprima: Il Ragnarock, ossia la fine del mondo, l'ultima battaglia tra il bene e il male, è alle porte: Odino, capo del Valalla e padre degli Aesir convoca le sue forze per prepararsi alla pugna contro i perfidi Vanir. Uno dei diritti del dio è quello di schierare dalla sua parte le anime degli umani valorosi, e pertanto invia sulla terra una delle sue tre fedeli Valchirie, Lenneth, con lo scopo di cercare, accogliere ed addestrare le anime da inviargli poi per sostenere le battaglie e le imprese eroiche delle guerra sacra. Fedele al suo mandato, Lenneth comincia il suo pellegrinaggio terreno, e nonostante abbia sul collo il fiato del tempo che scorre inesorabile, forse potrà anche trovare qualche indizio che la ricolleghi al suo ignoto passato.


imageimageimage


Siamo al cospetto di un remake, o meglio ancora di una conversione. Valkyrie Profile (senza il titolo aggiunto Lenneth, che nasce oggi per distinguerlo dal titolo in prossima uscita per PS2, ossia Valkyrie Profile 2 Silmeria) uscì infatti per la prima volta su PS1 tra il 1999 e il 2000, ed è ora riproposto per PSP nella sua forma praticamente identica, salvo la realizzazione ex novo di filmati in Computer Grafica. Lo scopo del gioco sarà quello di impersonare Lenneth impegnata nella ricerca e nell'addestramento delle anime degli umani: il gioco è diviso in otto capitoli, al termine di ciascuno dei quali verremo ragguagliati sugli andamenti della guerra tra gli Aesir e i Vanir, andamenti che ovviamente saranno influenzati dalla quantità, dalla tipologia e dalla qualità delle anime che manderemo a combattere nel Valalla. In ogni capitolo, Lenneth avrà la possibilità di incontrare solo determinate anime, assistendo alla loro storia (solitamente tragica, visto che dopotutto a lei servono morti e non vivi) solitamente come spettatrice esterna e solo occasionalmente come protagonista, e sarà suo (vostro) compito quello di decidere quali addestrare in determinati campi, quali inviare al Valalla e quali, ancora, conservare nel gruppo d'esplorazione.

Una volta raggiunta la mappa del mondo, tridimensionale, Lenneth potrà “porsi in ascolto”: alle sue orecchie giungeranno sia le voci sofferenti, disperate o (perché no?) serene di chi è prossimo alla morte, sia i versi confusi dei non-morti e delle creature demoniache in generale. Tradotto in termini pratici, verranno segnalate nella mappa le località dove qualcuno sta per trapassare oppure compariranno i dungeon, luoghi dove recarsi per allenare il proprio party di anime. Visitare una locazione, sia essa una cittadina o un dungeon, ci costerà l'impiego di “unità di tempo”: ogni capitolo ha una durata prefissata di 24 unità di tempo entro le quali Lenneth dovrà inviare al Valalla le anime che rispondono ai requisiti che le verranno richiesti volta per volta da Freya (la dea della fecondità qui utilizzata come una sorta di “segretaria particolare” di Odino). Solitamente sceglierete di visitare un villaggio o una città solo quando avrete ricevuto il presentimento che qualcuno sta per lasciarci le penne, ed in questo caso assisterete per lo più impotenti (salvo singoli casi specifici relativi a personaggi particolarmente importanti) ad una tragica storia di cui già conoscete l'epilogo, ma talvolta potreste decidere di fare semplicemente quattro passi tra gli umani sotto mentite spoglie, specie soffermandovi sui luoghi cari alle vostre nuove anime in cerca di reliquie della loro vita passata.

Questa imbastitura storica-episodica è ovviamente lo scheletro su cui reggono le avventure vere e proprie, ossia le esplorazioni dei dungeon. Lenneth potrà esplorare tali ambienti con un'inquadratura bidimensionale “stile platform”, tant'è che potrà saltare e scivolare in modo da raggiungere determinate zone o eludere i vari ostacoli, nonché creare dei cristalli da utilizzare come piattaforme. I vari mostri saranno visibili, seppur in forma semplificata, ed in movimento: al contatto con essi si scatenerà il combattimento, il quale avverrà su una schermata separata in cui verrà visualizzato il nostro party sulla destra e i nemici a manca. Valkyrie Profile propone un Battle System piuttosto peculiare, in quanto sarà organizzato a turni di squadra all'interno dei quali ciascuna unità potrà effettuare un certo numero di attacchi; fin qui niente di strano, se non fosse che gli attacchi non saranno eseguiti “a turno” ma bensì immediatamente alla pressione dell'apposito tasto (ad ogni personaggio è infatti associato uno dei quattro tasti-figura). Il fatto che poi determinati attacchi, come ad esempio un colpo d'arco, siano più veloci di altri, ad esempio l'ampia rotazione di uno spadone a due mani, implica la possibilità, agendo col giusto tempismo, di effettuare delle combinazioni simultanee di più attacchi, le quali è inutile dirlo saranno decisamente più efficaci degli attacchi standard.
 
Top
0 replies since 7/12/2008, 22:44   454 views
  Share