Internet Explorer 8, download

« Older   Newer »
  Share  
mattew92
view post Posted on 20/3/2009, 14:50




Da ieri, è disponibile la versione finale di Internet Explorer 8, che può essere scaricata da qui.
Internet Explorer 8

Principali novità di Internet Explorer 8:

CITAZIONE
Accelerator è un menù contestuale che consente di accedere velocemente a certi servizi minimizzando le operazioni di copia e incolla da un sito all'altro. Ad esempio, si può tradurre o cercare al volo una parola evidenziata, oppure selezionare un indirizzo e visualizzarlo direttamente in una mappa di LiveMaps. Gli acceleratori sono dei servizi che gli utenti possono installare e gestire, e che gli sviluppatori possono realizzare utilizzando l'OpenService Format Specification.

Web Slice è una funzionalità che estende il concetto di feed RSS e lo applica a specifiche porzioni di una pagina web. In pratica, grazie alla WebSlice Open Specification gli sviluppatori possono "marcare" il contenuto specifico di una pagina, come ad esempio un box con le previsioni meteo, e fare in modo che gli utenti ricevano un avviso ogniqualvolta ci sia un aggiornamento. Una volta effettuata la sottoscrizione ad una Web Slice, questa si inserirà come pulsante nella barra di IE8, e da quel momento l'utente potrà vedere il contenuto aggiornato della Web Slice senza dover riaprire la pagina web originale.

Favorites Bar, una rivisitazione della classica barra dei segnalibri a cui possono essere associati link, feed RSS, Web Slices e persino documenti di Office;

Automatic Crash Recovery, ovvero il caro vecchio "ripristino della sessione" già implementato da tempo su diversi altri browser. In caso di crash o blocco del browser (o anche di un singolo tab) permette di riavviare IE8 con tutte le schede e le pagine che erano aperte al momento della chiusura;

SmartScreen Filter, una versione avanzata del filtro antiphishing introdotto in IE7 che ora è in grado di bloccare, oltre al phishing vero e proprio, anche quei siti che contengono script o programmi potenzialmente dannosi per la sicurezza o la privacy dell'utente. Secondo Microsoft, il nuovo meccanismo di sicurezza è più veloce di quello attuale.

PrivateBrowsing, anche soprannominato "porn mode", consente di eliminare ogni traccia delle proprie attività di navigazione (cronologia, file temporaney, cookies ecc.).

IE8 introduce poi una barra degli indirizzi capace di evidenziare il dominio di un sito, accettare URL spezzati su più linee, e una funzione di autocompletamento più potente ed efficace. Vanno infine citati la migliorata funzione di zoom del testo, ora capace di riadattare al volo il layout della pagina, e gli strumenti dedicati agli sviluppatori per il debugging, direttamente dal browser, di HTML, CSS e JavaScript.

Tra le più importanti promesse di IE8 c'è proprio quella di fornire agli utenti una migliore protezione contro le minacce provenienti dal Web. Oltre al già citato meccanismo anti-malware, un contributo determinante alla sicurezza degli utenti è dato dal nuovo sistema di gestione dei controlli ActiveX. Questo opera in due modi: fa sì che non siano più richiesti i privilegi di Amministratore per installare i controlli ActiveX, riducendo così drasticamente i danni che può causare al sistema un eventuale ActiveX maligno; permette ai creatori di ActiveX di specificare su quali domini i propri controlli sono autorizzati a girare, vietandone eventualmente l'esecuzione su tutti gli altri.

Alcune restrizioni base sui domini possono già essere applicate con IE7, ma in questo caso gli ActiveX devono essere creati espressamente per sfruttare tale caratteristica. IE8 non solo estende questa protezione, ma può applicarla in automatico anche ai controlli preesistenti. Al contrario, la possibilità di installare gli ActiveX da un account con privilegi limitati è fornita solo da controlli creati ad hoc.

 
Top
0 replies since 20/3/2009, 14:50   391 views
  Share