Citazioni

« Older   Newer »
  Share  
Sight @ ODC
view post Posted on 1/5/2009, 10:12




Non so se l'avete notato, ma Heroes è pieno di citazioni a libri e film famosi (alcune di queste le ho scritte anche su Wikipedia)

Allora che ricordi a mente ci sono:

Quando Hiro e Ando vanno a Las Vegas c'è una scena in cui scendono dalla scala mobile con Hiro davanti sorridente e Ando dietro soddisfatto. Quella scena è chiaramente una citazione a "Rain man" con Dustin Hoffman e Tom Cruise, dove Hiro fa la parte dell'autistico che fa vincere al fratello un sacco di soldi.

Altra piccola citazione è quando (sempre nella prima serie) Hiro si teletrasporta nel passato per salvare la ragazza col potere della memoria. Quando chiama la fabbrica in Giappone e gli risponde il sè stesso del passato lui riaggancia il telefono dicendo "Grande Giove!" che è la frase che dice sempre il "Doc" in ritorno al futuro

Ci sono anche due citazioni da Matrix. La prima palese palese è quando Peter ferma i proiettili, nello stesso modo con cui li ferma Neo. In più quando Noah parla con Suresh, gli dice che il suo cognome è comune in india come Smith o Anderson (Neo e l'agente cattivo in matrix) sono comuni in America (questa non l'avevo notata io). C'è anche la parte in cui Parkman scappa dalla prigione dell'organizzazione, guidato mentalmente da Noah, anche lì il tutto somiglia parecchio alla scena in cui Neo è guidato da Morpheus.

Nell'episodio in cui Sylar fa fuori sua madre, quando crea la nevicata, la madre danza come la protagonista di Edward Mani di forbice, infatti poi viene anche uccisa da un paio di forbici.

Verso la fine della quarta stagione, l'episodio in cui Sylar continua a cambiare forma tra sè stesso e sua madre, avendo un dialogo con lei, è chiaramente una citazione da Psycho, di Hitchcock

Apparte quella che ho detto tutte le altre le avevo notate io. Su Wikipedia ce ne sono altre se volete ma a me sembrano un po' forzate. Se ne avete notata qualcun altra segnalatela :D

 
Top
jardin
view post Posted on 1/5/2009, 20:55




Sono incluse le citazioni intese anche come frasi pronunciate dai personaggi? Perché di situazioni "citate" da altri film/libri non credo che ce ne siano tante altre.
Infatti Heroes era a contenuto altamente poetico soprattutto nella prima stagione, con le citazioni famose ricordate sopra, i discorsi della voce fuori campo sul senso della vita... Lentamente questa caratteristica è andata perduta, e nella Terza Stagione la voce fuori campo si è persa quasi totalmente.
 
Top
Sight @ ODC
view post Posted on 2/5/2009, 22:35




Le citazioni in film sono di solito delle scene.

Nella terza stagione c'è una scena con Sylar in ascensore tutto insanguinato. Probabile citazione da Spiderman 2
 
Top
2 replies since 1/5/2009, 10:12   562 views
  Share