Spazio-Tempo in Heroes

« Older   Newer »
  Share  
Angel19
icon10  view post Posted on 17/5/2009, 17:36




http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio-tempo

Per inaugurare la mia iscrizione nel forum, ho deciso di creare questo topic su un argomento senza dubbio interessante, almeno per me! XD
Molti, guardando heroes avranno senza dubbio notato che questo elemento è praticamente uno dei principali in heroes e i viaggi temporali incuriosiscono chiunque.
Nella prima stagione, il primo viaggio temporale, quello che comunque costituì il motore dell'intreccio di questo vero e proprio fenomeno televisivo :inchino: è stato quello compiuto da Hiro, del futuro, che è andato nel 4 ottobre del 2006 per dare il famoso messaggio a peter:

:ahsìgruppo:

Save the cheerleader, save the world!

infatti l'esplosione che devastò new york, trasformò il mondo in un luogo pericoloso, dove lo stesso hiro combatte per cambiarlo. grazie al suo potere, è in effetti l'unico che può riuscirci.
così, nello studio del pittore, isaac mendez, cerca di studiare il passato per trovare un punto, il punto chiave per cambiare il suo presente.
come tutti sappiamo benissimo, il futuro di cui parlo non si è verificato. questo perchè la conoscenza del futuro ha portato i nostri eroi a cambiarlo e questo è un dato che ricorre anche nella seconda e nella terza stagione. c'è sempre un evento che deve essere impedito :ahsìgruppo: .
ma qual'è il criterio secondo il quale i creatori di heroes intendono proporci questi cambiamenti?
e soprattutto: quali sono le caratteristiche del potere di hiro? secondo voi può fermarlo davvero?
questa domanda può sembrare stupida, ma se ci pensate, se fermasse completamente il tempo, non riuscirebbe a vedere, perchè fermerebbe anche la luce...beh, queste sono alcune delle domande che vi lascio...
a parte questo stavamo dicendo cosa potrebbe essere successo nella linea temporale, quando è stato cambiato il futuro..l'esplosione non si è verficata...allora, supponiamo che questa sia la nostra linea temporale

_passato_____________________presente______0__________ futuro______

Il presente è il 4 ottobre 2006...hiro torna dal futuro e va nella metropolitana dove avverte peter degli eventi futuri...il punto 0 è quello in cui avviene l'esplosione
allora: peter cerca di impedire l'esplosione del punto 0, soprattutto perchè ha ricevuto il messaggio di hiro che consiste nel salvare una cheerleader per salvare il mondo. questo accade, ma il futuro cambia? o se ne crea un'altro?

_passato______presente_____0__________futuro con espl.____

(nel punto 0 avviene un cabiamento e...)

----------------------------------- _________ futuro senza espl._

cosa notiamo? esistono due futuri: uno dove l'esplosione è avvenuta e uno dove i nostri personaggi continuano a vivere tranquilli :sìsì:
ma allora perchè hiro ha voluto dare il messaggio a peter? perchè chiedergli di cambiare l'esplosione, se tanto avrebbe continuato a vivere in quel futuro?
queste domande trovano risposta se io intendo lo spaziotempo come un'unica linea temporale

__passato_______presente__________0_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _futuro

i trattini indicano i cambiamenti che colpiscono la restante linea temporale, così in questo modo la linea temporale si adatta in base ai cambiamenti, quindi niente esplosione e niente dimensioni parallele.

ma questa teoria non è valida se:

ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER DELLA TERZA STAGIONE:

SPOILER (click to view)
...se consideriamo che quando hiro è tornato indietro nel tempo e ha preso il catalizzatore da sua madre, claire non avrebbe più dvouto possederlo perchè la linea temporale avrebbe dovuto inglobare il cambiamento e claire non avrebbe mai avuto il catalizzatore


ma se allora la prima teoria è valida, ogni volta che i nostri eroi hanno cambiato il futuro, avrebbero originato diverse dimensioni:

pass.___pres.____ 0________________futuro con espl...............


pass.___pres.____ 0_____futuro senza espl._____1____futuro con shanti virus

pass.___pres.____ 0_____futuro senza espl._____1___ futuro senza shanti virus

cosa notiamo anche questa volta? 3 dimensioni...3 diverse dimensioni, in cui i personaggi vivono le loro vite in base agli eventi
quindi lo spaziotempo non potrà mai essere cambiato? e quando i personaggi si muovono su esso, su quale dimensione si muovono?
nella dimensione 1 l'esplosione è avvenuta. hiro torna indietro nella stessa linea temporale per cambiare le cose. si genera un'altra linea temporale, la dimensione 2. il punto 1 corrisponde al giorno in cui peter e adam vanno verso il nascondiglio del virus (per motivi diversi, come già sappiamo) ma mentre da un lato viene creata una terza dimensione senza shanti virus, dall'altro vediamo bene che è rimasta una dimensione dove la maggior parte della popolazione mondiale è stata sterminata...in questa dimensione resta intrappolata caitlin...se vi fosse un'unica linea temporale, lei sarebbe ritornata, ma non è così, evidentemente perchè si trova nella stessa linea temporale, che è rimasta inalterata...

e poi...

se hiro blocca il tempo lo blocca in tutto il mondo..su questo credo che tutti siamo d'accordo...la domanda è: lo blocca completamente?
io penso che lo blocca completamente, ma recentemente mi è venuto più il dubbio che lo rallenta moltissimo...la luce non potrebbe infatti muoversi...tutti sapete che la luce dovrebbe muoversi nel vuoto ad una velocità che corrsiponde a circa 300 000 km/s...ma se questa hiro blocca il tempo, noi sappiamo bene che la velocità è un rapporto di spazio e tempo...ma hiro lo blocca il tempo, perciò anche la luce dovrebbe essere feram quando il tempo viene bloccato.. :???: :???:

sono argomenti difficili, però io spero che per ora mi sto spiegando bene:

velocità=

spazio
______
tempo

se il tempo viene bloccato anche la luce dovrebbe essere bloccata...potrebbe anche essere che hiro blocca il tempo ma non può bloccare la luce per esempio, forse perchè sono velocità diverse, forse c'è un limite a quello che può bloccare
SPOILER (click to view)
...Daphne ha una velocità molto elevata è non può essere bloccata da hiro


per vostra comodità ho sottolineato in rosso le parti più importanti e posto anche questa immagine:

SPOILER (click to view)
image


vabbé, basta parlare...lascio a voi giudicare le mie riflessioni :XD:

spero con questo topic di aver sollecitato la vostra curiosità :ahsìgruppo: :ahsìgruppo: :=0: e di sicuro spero che riceva delle reazioni e non vedo l'ora di soddisfare ogni curiosità possibile! :=D: :SIsi:

Edited by Angel19 - 21/5/2009, 18:49
 
Top
The Dragon of Thunder
view post Posted on 18/5/2009, 11:36




ragazzo mio hai scritto troppe cose e mi stanco di leggere xD mi riassumi tutto in una piccola parte asd
 
Top
Angel19
view post Posted on 18/5/2009, 13:21




ok scusate...in sostanza:

tutto si basa sull'analisi di questa linea temporale:

__passato____presente_____0__futuro__

dove il punto zero rappresenta il giorno dell'esplosione avvenuta al kirby plaza

il "presente" è invece il 4 ottobre 2006...giorno in cui veniamo a conoscenza del messaggio: salva la cheerleader, salva il mondo..

questo messaggio ha permesso in un certo senso di cambiare gli eventi e evitare l'esplosione...

però in questo caso le opzioni sono 2:

1- il futuro cambia perchè esiste una sola linea temporale e al variare di un evento passato, anche gli eventi successivi all'evento cambiato cambiano :???:
2- dal punto 0 di crea un'altra linea temporale che registra le modifiche avvenute e si articola in base ai cambiamenti...per me questa teoria è la più esatta, però introduce concetti come l'esistenza di due universi paralleli, collegati semplicemente dal passato, quindi hiro futuro non cambierà mai il suo presente, ma contribuirà solo a crearne un'altro dove l'esplosione non è avvenuta, ma non potrà vedere i cambiamenti nella sua dimensione...

lo so, non sono concetti semplici...appena posso posto un disegno
 
Top
Angel19
view post Posted on 19/5/2009, 16:40




allora, ho postato un disegno e ho evidenziato le parti essenziali...se poi è ancora complicato...beh, troverò un modo più semplice per spiegarlo XD
 
Top
jardin
view post Posted on 19/5/2009, 21:39




più che altro è che il primo post è davvero lungo XD per leggerlo devo aspettare un po' di tempo libero
 
Top
Angel19
view post Posted on 20/5/2009, 05:21




anche con le parti sottolineate in rosso? e con il riassunto?
 
Top
jardin
view post Posted on 20/5/2009, 17:58




ho letto la parte che hai scritto tu e devo dire che è molto interessante, sicuramente più delle parti incollate da wikipedia :rules:
anche io mi sono posto il problema di hiro e sul fatto che blocchi realmente il tempo. Io ho ipotizzato che ferma il tempo, ma solo in parte. Le cose che sono influenzate da lui continuano ad andare avanti. Un esempio: quando hiro sposta gli oggetti a tempo fermo, se fosse veramente fermo, non riuscirebbe a muoverli per forza di cose (F=Kgxm/x2 ). Questo spiega anche il fatto della luce; i fotoni continuano a muoversi perché sono a contatto con lui.
Se il mio ragionamento presenta delle falle, chiedo scusa ma non ho ancora una laurea in fisica :fg:
 
Top
Angel19
view post Posted on 20/5/2009, 19:46




sai che hai ragione! si, in effetti quando ando viene toccato da hiro e lui ferma il tempo, ando continua a muoversi...lo stesso può valere per i fotoni e ogni cosa a contatto con lui...le parti icollate da wikipedia pensavo di riassumerle, ma poi rileggendole non le avevo trovate troppo noiose...come sempre mi sbaglio! XD

però daphne rappresenta comunque un'eccezzione anche a questa ipotesi, perchè hiro non ha un contatto con lei quando blocca il tempo... :dance:

secondo me hai ragione: senza contare che io non avevo mai pensato a questa possibilità! e secondo te, quali delle due teorie sui viaggi temporali è giusta? o ne avresti in mente un'altra?
 
Top
Angel19
view post Posted on 21/5/2009, 17:50




ok! nel frattempo ho tolto un sacco di roba! XD
 
Top
jardin
view post Posted on 30/5/2009, 16:19




sì, Daphne è immune per via del suo potere :looksì:

per le teorie non ne ho idea... Secondo me è troppo incasinato per parlare di teorie.
 
Top
Angel19
view post Posted on 30/5/2009, 21:29




heroes? si, quoto...beh, allora se qualcuno ha domande da fare...sennò direi che il topic può anche essere chiuso :patpat:
 
Top
jardin
view post Posted on 30/5/2009, 22:12




ma no! Chiuso no XD aspetta che il forum risorga e vedrai che qualcuno posterà =)
 
Top
Angel19
view post Posted on 30/5/2009, 22:16




grazie per la fiducia
 
Top
ThePravata
view post Posted on 8/12/2009, 15:19




Scusate il ritardo dei miei post ma..
A queste teorie ci avevo pensato anche prima di vedere Heroes ù_ù
Ciò che ho pensato io è che ogni milliattimodiunmilliattimissimo si crea una nuova dimensione..
In questo caso.. ogni volta che Hiro ritorna dal passato, i cambiamenti sembrano lievi o inesistenti
Esempio:
SPOILER (click to view)
Hiro torna al circo dei fratelli Sullivan per impedire che la bevanda cada sul vestito di sua sorella
Torna nel presente e Ando e Kimiko (credo) si stanno per sposare
Ciò è improbabile O_O come poteva essere sicuro che una bevanda di 16 anni prima avrebbe cambiato una relazione così e soprattutto solo quella?
Hiro poteva anche trovarsi in mezzo alla strada con i barboni, Ando potrebbe essere morto mentre cercava Kimiko al centro commerciale <.<

SPOILER (click to view)
Hiro, anche se nella mentalità di un bambino, porta Claire nel passato.. Qui si intromette e svela tutto a sua madre, in fin di morte. Gli da il catalizzatore e tornano nel presente..
Non c'è stato nessun cambiamento o.o
Claire aveva ancora i suoi poteri (con aggiunta di non sentire dolore) grazie al catalizzatore, dopo che Sylar glie li aveva presi. Come mai ora li ha ancora? E' ancora viva..
Hiro non ha poteri rafforzati o quant altro..

Quindi.. se Claire è ancora viva, si rigenera e non sente dolore è perchè in questa dimensione lei era già così.. non può fare Puff per poi ritrovarsi morta
 
Top
13 replies since 17/5/2009, 17:36   1175 views
  Share